Dall’Hotel Leon Bianco potrai partire alla scoperta di San Gimignano e dei tanti volti autentici della Toscana. Lasciati conquistare dai vigneti del Chianti, dai borghi incantati della Val d’Orcia e dall’atmosfera senza tempo di Monteriggioni. Esplora le grandi città d’arte - Firenze, Siena, Volterra, Lucca - e vivi ogni giorno una nuova emozione.
Tried to Geocode:
Error Type:
Please be sure to follow the tutorial on how to setup the Google APIs required for the Advanced Google Map Widget.
Google Map API Key TutorialUno dei centri medievali più apprezzati al mondo, patria del Palio e di grandi artisti. È un vero piacere passeggiare alla scoperta di Siena: dalla suggestiva Piazza del Campo, dominata dal Palazzo Pubblico e dalla Torre del Mangia, fino al Duomo, è un autentico scrigno di tesori. Se ami l’arte, adorerai i dipinti conservati al Museo Civico; se invece sei goloso, apprezzerai la sfilata di pasticcerie che addolcisce il centro storico.
Questa incantevole città conserva tutto il fascino delle sue origini etrusche: ammira l’antica cinta muraria, le grandi porte di accesso e i resti dell’acropoli. Fai un salto avanti nel tempo con le testimonianze del teatro romano, fino ad arrivare alle torri e alle chiese medievali. Fra botteghe artigiane e negozi di prodotti tipici, potrai acquistare souvenir in alabastro, vera peculiarità di Volterra.
Monteriggioni è un borgo fortificato, rimasto intatto come in epoca medievale: sembra che su questa collina il tempo si sia fermato. Come sotto un incantesimo, passeggerai tra torri merlate, case in pietra e strade lastricate, immerso nella campagna toscana. A luglio, in occasione della “Festa Medievale”, rivivono nobili gentildonne, popolani in costume e coraggiosi cavalieri: un evento unico ed emozionante.
Una delle città più amate della Toscana per il perfetto connubio tra arte, giardini e attività all’aria aperta. Potrai passeggiare sulle antiche mura, interamente percorribili e punteggiate da spazi verdi e aree per picnic. In centro, ammirerai la “città dalle 100 chiese”: tra tutte, il Duomo e la Basilica di San Frediano sono tappe obbligate. Dopo una visita all’anfiteatro romano, fermati ad assaggiare il buccellato, dolce tipico della tradizione lucchese.
Firenze non ha bisogno di presentazioni: è la “Culla del Rinascimento”. Decidi solo da dove cominciare: l’arte e la cultura si respirano ad ogni angolo, dalla Galleria degli Uffizi al maestoso Duomo, coronato dal campanile di Giotto e dal Battistero, fino alle dimore medicee di Palazzo Vecchio e Palazzo Pitti. Il centro fiorentino offre mille occasioni di svago: dalle boutique di via Tornabuoni ai teatri, fino ai caffè storici.
Certaldo è una cittadina dal fascino medievale intatto, divisa su due livelli: Certaldo Basso e il Castello di Certaldo. Probabilmente ne hai già sentito parlare: è la patria del sommo Boccaccio, di cui puoi visitare la casa natale e i luoghi dell’infanzia. Nella parte alta, passeggerai tra stradine in pietra e botteghe artigiane, godendo di una vista incantevole sulle colline toscane.
Dopo un viaggio intenso alla scoperta della Toscana, meriti una pausa rigenerante: immergiti nelle calde acque di Rapolano Terme, a un’ora da San Gimignano. In questa località termale, nel cuore della provincia senese, potrai rilassarti nei due stabilimenti: le Terme San Giovanni e le Terme Antica Querciolaia.
Il territorio del Chianti è un viaggio nei sapori, negli aromi, nei colori e nelle tradizioni. Protagonista assoluto è il vino, che ti consigliamo di degustare a Panzano, Castellina, Greve, Radda e Badia a Passignano. In questi borghi, il tuo itinerario enogastronomico si intreccia con paesaggi da cartolina, tra colline verdi e antiche chiese medievali.
Questo territorio a sud della Toscana è costellato di piccoli, meravigliosi borghi. Tra filari di cipressi e rigogliosi vigneti, si respira un’armonia perfetta con la natura, che qui dà il meglio di sé. Nascono in Val d’Orcia eccellenze come il Nobile di Montepulciano, il Rosso di Montalcino e il Pecorino di Pienza. Le abbazie di Sant’Antimo e Monte Oliveto Maggiore sono autentiche perle architettoniche immerse nel verde: imperdibili.